Oleificio La Selva di Patrizia Pace

Oleificio La Selva - Laterza (TA)

La brezza dello ionio, il clima mite della Puglia permette di coltivare olivi in quest’area a vocazione olivicola. Il particolare microclima, un’oasi mediterranea incastonata tra la murgia e il mare, permette di produrre pregiati oli extravergine dalle caratteristiche uniche, che hanno raggiunto i più alti riconoscimenti nazionali e internazionali.

Le metodiche di coltivazione, curate e seguite direttamente dalla signora dell’olio Patrizia Pace, giovane titolare dell’oleificio La Selva nonché panel test a livello nazionale, unite alla grande esperienza e passione di ogni olivicoltore, consente di mantenere standard elevati di produzione.

Il Frantoio La Selva, fondato nel 2000, è oggi un impianto innovativo, costantemente aggiornato con modifiche tecniche personalizzate e sperimentate che ne fanno un modello all’avanguardia e di tendenza. Produciamo olio extravergine aromatizzato al limone, all’aglio, all’origano, al peperoncino, alla cipolla e al tartufo nero con inaspettato successo commerciale e di gusto.

É la passione per la nostra terra, per il nostro lavoro ad essere punto di riferimento e di incontro per i nostri olivicoltori. La qualità e l’unicità dei nostri prodotti sono l’impronta del nostro territorio, una ricchezza espressa quotidianamente attraverso un lavoro certosino e la passione per il dettaglio in ogni fase, dal campo al consumatore, privilegiando filiera corta e prodotto a Km zero.

Per far conoscere la nostra produzione di Olio Extra Vergine La Selva abbiamo realizzato un processo di lavorazione, di controllo, di imbottigliamento e commercializzazione anche on-line in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori più attenti.

I SERVIZI OFFERTI AI CLIENTI

L’oleificio LA SELVA effettua la molitura delle olive per conto terzi.

RACCOLTA E TRASPORTO

Offre convenzioni per servizi professionali di raccolta e trasporto delle olive verso lo stabilimento.

ACQUISTO

L’azienda Oleificio LA SELVA acquista dai produttori locali  le olive raccolte.

STOCCAGGIO E MAGAZZINO

Offriamo servizi di stoccaggio in silos di acciaio inox, ambienti a temperatura controllata e imbottigliamento.

PORTALE SIAN

Gestione del portale SIAN per la tracciabilità e le registrazioni obbligatorie a norma di legge.

IMBOTTIGLIAMENTO E GRAFICA

Imbottigliamento nei vari formati (vetro e latta) Convenzione con studi grafici per la realizzazione e personalizzazione di etichette e supporto.

ANALISI E PANEL

Convenzione con laboratori accreditati per le analisi fisico-chimiche del prodotto e per l’esecuzione di panel-test.

VISITE GUIDATE

Oleificio LA SELVA organizza tour guidati per gruppi e degustazioni di olio nello stabilimento che dista soli 1500 metri dall’OASI LIPU di Laterza.

“L’ulivo che agli uomini appresti
la bacca ch’è cibo, ch’è luce, ...”

Olio Extravergine d'Oliva - EVO EVA
 


Questi versi tratti dalla canzone dell’ulivo di Giovanni Pascoli racchiudono la scelta dell’ oggetto su cui si basa la nostra passione per la nostra terra e deriva dall’ osservanza dei processi produttivi evoluti di un alimento importantissimo, presente nella maggior parte dell’arte culinaria che ogni giorno riempie e affascina le tavole di tutti gli italiani e non solo: l’olio.

 I luoghi che ci circondano meritano tutta l’attenzione possibile, tutta la lentezza degli occhi che non dovranno affrettarsi sul panorama dei nostri uliveti, non dovranno lasciarsi sfuggire una pioggia primaverile sui nostri campi e mai dovranno rientrare prima di aver visto il sole d’inverno che cala sulle nostre piantagioni di ulivi.

Quello pugliese è un territorio in cui gli uliveti rappresentano un patrimonio ambientale, paesaggistico, storico e culturale nel quale i produttori con passione e dedizione ci permettono di portare in tavola un olio di ottima qualità. L’olio extravergine di oliva non solo educa i nostri palati al gusto, ma rappresenta un elemento prezioso per una dieta sana.

Da noi la natura diventa poesia, diventa preghiera e ringraziamento, diventa eternità nell'aria e nell’anima senza fare domande. Noi abbiamo la presunzione che, prima che noi ci dedicassimo a questa attività, l’olio era solo un semplice condimento nutriente sulle nostre tavole, mentre la nostra passione e la nostra professionalità provano a renderlo anche una fonte di sapori e profumi di natura eccellenti, di alta qualità e dal gusto indimenticabile. Diventa emozione al palato da non poter essere raccontata o descritta e che incide a tale punto sulla salute da renderla migliore.